Menu principale

Home [H]
Offerta AA 2008/09 [Q]
Percorso formativo [P]
Risultati attesi [R]
Requisiti di trasparenza
Contatti [D]
L 43 - Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
Conservazione e Restauro del Libro e del Documento

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Conservazione e restauro del libro e del documento raggiunge questo obiettivo attraverso lo studio dei testi e degli strumenti repertoriali di base delle diverse discipline, le verifiche intermedie e gli esami, la prova finale basata su un lavoro originale elativo a probematiche teoriche o pratiche di restauro librario o documentario. Può, dunque, insieme ad altre figure professionali, intervenire su progetti di conservazione e restauro di beni culturali, in particolare di natura libraria e documentaria. Inoltre, è in grado di comprendere e utilizzare in maniera mirata la bibliografia scientifica di riferimento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Conservazione e restauro del libro e del documento raggiunge questo secondo obiettivo applicando al campo della conservazione e del restauro dei beni librari e documentari, le conoscenze culturali e tecniche multidisciplinari acquisite allo scopo di rielaborarle in ambito lavorativo. E' infatti in grado di partecipare alla progettazione, monitoraggio e verifica degli interventi di restauro e può partecipare ad indagini diagnostiche volte all’accertamento dello stato di conservazione, nonché di proporre metodologie finalizzate alla limitazione dei processi di degrado, nonché di utilizzare strumentazione specifica e/o sistemi informatici di rilevamento e archiviazione dei dati. Queste capacità sono ottenute mediante la didattica frontale e seminariale, le attività di laboratorio, le verifiche periodiche.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Si raggiunge il terzo obiettivo attraverso una equilibrata suddivisione della didattica in momenti di natura teorica dotati di verifiche periodiche e momenti di natura pratica (attività di laboratorio con assegnazione di lavori di progettazione individuali) che permette al laureato di valutare e interpretare i dati di natura scientifica che interessano il bene culturale ; di formulare e risolvere problemi relativi alla conservazione e restauro di una vasta gamma di materiali dei quali conosce la struttura ; di usare appropriatamente le fonti secondarie in relazione al lavoro che sta svolgendo ; di operare in modo autonomo all’interno di équipes.

Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato in Conservazione e restauro del libro e del documento, attraverso le diverse e regolari prove di verifica, orali e scritte, è allenato a gestire positivamente i processi comunicativi relativi alle informazioni tecnico-scientifiche acquisite, sia nei confronti degli altri attori del processo di restauro, sia con finalità divulgative destinate a utenti non specializzati. Le regolari verifiche, infatti, stimolano le capacità di analisi e di sintesi, l'ordine e la chiarezza dell'esposizione e sono, infine, propedeutiche all'utilizzazione della letteratura critica specifica.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato in Conservazione e restauro del libro e del documento, grazie sia agli strumenti critici e alla metodologia acquisiti, sia ai lavori di progettazione di restauro eseguiti individualmente, è in grado di (ri)utilizzare l'insieme di tali informazioni scientifiche in ambito lavorativo, così come di sviluppare ulteriormente le sue abilità di apprendimento con un sufficiente grado di autonomia. E' inoltre in grado, viste le conoscenze e la metodologia acquisite, di poter lavorare in autonomia o in équipe, rinnovando o accrescendo la propria formazione professionale.

 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key