Menu principale

Home [H]
Offerta AA 2008/09 [Q]
Percorso formativo [P]
Risultati attesi [R]
Requisiti di trasparenza
Contatti [D]
L 43 - Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
Conservazione e Restauro del Libro e del Documento

Offerta formativa Anno Accademico 2008/2009

 

RIAPERTURA DELLE IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE a.a 2008-2009

La prova si svolgerà giovedì 6 novembre 2008, ore 15.30 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – via Columbia 1 – edificio B – III piano – studio 17.
La commissione è composta dai Proff. Maddalena Signorini, Valeria Conte, M. Rosaria Falivene.
La prova consiste in un colloquio di auto-orientamento relativo a nozioni di base di chimica, fisica e storia del libro.

Test di orientamento obbligatorio

 

Calendario, tipologia delle prove e criteri di valutazione

 

Le prove si svolgeranno mercoledì 17 settembre 2008, alle ore 15.00


La prova consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla, dei quali 30 di conoscenza della lingua italiana (10 di comprensione del testo + 20 di competenza linguistica) e 20 con specifico riferimento alle problematiche proprie del corso, comprese nozioni fondamentali di biologia, fisica e chimica.
La valutazione del questionario prevede l’assegnazione dei seguenti punteggi:
1 punto per ogni risposta corretta
0 per ogni risposta non data
- 0, 25 per ogni risposta errata

Lo studente che avrà riportato nella graduatoria la valutazione di almeno 10 su 100 potrà immatricolarsi entro la scadenza prevista dal presente bando all’art. 2; coloro che otterranno una valutazione inferiore dovranno seguire le istruzioni previste dal bando.

 

Requisiti per l'ammissione

1. Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.

2. Il Corso di laurea presuppone conoscenze di base nelle discipline storiche e in quelle del libro e del documento, nonché nelle discipline chimiche, fisiche e biologiche.

3. La verifica della preparazione iniziale avverrà attraverso un test di ammissione che si svolgerà, di norma, nella prima metà di settembre; esso prevede risposte multiple e si articola in sezioni corrispondenti alle aree di conoscenza sopra elencate.

4. Qualora tra gli ammessi si riscontrassero considerevoli lacune in merito alle principali abilità richieste, lo studente potrà immatricolarsi ma non potrà sostenere esami di profitto se non a condizione di aver sostenuto e superato un colloquio preliminare con i docenti del Corso.

 

Obiettivi formativi qualificanti della classe
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
• essere in grado di intervenire sul bene culturale e di garantirne la conservazione, conoscendone le caratteristiche strutturali, nonché le caratteristiche e le proprietà dei materiali che lo compongono;
• possedere una formazione di base correttamente distribuita tra saperi scientifici ed umanistici;
• possedere una buona padronanza dei metodi, delle tecniche di indagine e d'interpretazione dei dati per lo studio finalizzato alla conoscenza, recupero e conservazione dei beni culturali ;
• possedere adeguate conoscenze tecnico-scientifiche:
- sulle caratteristiche morfologico-strutturali del bene culturale,
- sulle caratteristiche e proprietà dei materiali che lo compongono,
- sulle possibili tecnologie d'intervento per il restauro e la conservazione,
- sulle applicazioni archeometriche nei diversi campi di interesse;
• possedere competenze per definire gli interventi mirati a contrastare i processi di degrado e di dissesto dei beni culturali in uno o più dei seguenti settori: architettonico, storico-artistico, archeologico, archivistico e librario, musicale, teatrale, cinematografico, scientifico, ambientale, antropologico;
• possedere gli elementi di cultura giuridica e economica nel campo dei beni culturali;
• possedere adeguate competenze e metodologie per la gestione dei dati, la comunicazione e la gestione dell'informazione;
• essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
I laureati della classe saranno in grado di svolgere:
• indagini per l'individuazione delle cause e dei meccanismi del deterioramento, valutazione dei risultati scientifici utili alla conservazione del bene culturale, anche scientifico, ed individuazione delle azioni di conservazione e di restauro più appropriate;
• interventi sul bene culturale e sui manufatti artistici e misure per garantirne la conservazione, conoscendone gli aspetti strutturali, nonché le caratteristiche e le proprietà dei materiali che li compongono;
• diagnostica prima, durante e dopo l'intervento di conservazione;
• lavoro in gruppo al fine di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
• attività nelle istituzioni preposte alla gestione ed alla manutenzione del patrimonio culurale e nelle organizzazioni professionali private operanti nel settore del restauro conservativo e del recupero ambientale.
I laureati della classe svolgeranno attività professionali presso le istituzioni preposte alla gestione e alla manutenzione del patrimonio culturale, enti locali e istituzioni specifiche, quali soprintendenze, musei, biblioteche, archivi, nonché presso aziende ed organizzazioni professionali operanti nel settore della conservazione, del restauro e della tutela dei beni culturali .
Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, per il conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative", con le quali sarà possibile definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
I laureati in Conservazione e restauro del libro e del documento (classe L-43) parteciperanno ad interventi di conservazione e restauro del libro (manoscritto e a stampa) e del documento, intervenendo su un ampio spettro di materiali (papiro, pergamena, carta, cuoio, legno, metalli, tessuti). Essi potranno svolgere la loro attività professionale in laboratori pubblici o privati, presso enti locali, istituti di conservazione (archivi, biblioteche, sovrintendenze, musei) nonché aziende operanti nel settore della tutela e del restauro dei beni librari e documentari. Potranno inoltre accedere ai corsi superiori LM11 e LM5.

Il corso prepara alle professioni di

  • Archivisti
  • Bibliotecari
  • Curatori e conservatori di musei
  • Restauratori di opere d’arte

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key